Tematiche

Diritto sulle derrate alimentari e sicurezzadegli alimenti

Per garantire la tutela della salute, la protezione dei consumatori dall'inganno e l'osservazione delle norme igieniche nella manipolazione delle derrate alimentari, i produttori devono soddisfare elevati standard. Questi standard sono definiti nella Legge sulle derrate alimentari (LDerr) e nelle relative ordinanze, istruzioni e informative.

Il diritto svizzero sulle derrate alimentari viene continuamente adattato allo stato attuale della scienza e della tecnica e armonizzato con il diritto dell'UE. Ciononostante persistono alcune divergenze e conseguenti ostacoli commerciali.

Qui è disponibile una panoramica del diritto svizzero sulle derrate alimentari:

Per i prodotti destinati all'esportazione si devono rispettare le direttive vigenti nel Paese di destinazione. Dal momento che oltre il 70 percento del cioccolato svizzero viene esportato – la maggior parte in Paesi UE – spesso si applica il diritto del Paese straniero, in particolare quello dell'UE. Sul sito web dell'Istituto europeo dell'Università di Zurigo (EIZ) è disponibile una panoramica del diritto europeo sui prodotti alimentari.

Molti produttori immettono sul mercato i loro prodotti in Svizzera e all'estero. Se le norme di legge in materia di derrate alimentari dei Paesi divergono tra loro, si generano problemi e un ulteriore carico di lavoro amministrativo. Un esempio è dato dalle diverse disposizioni in materia di dichiarazione della provenienza degli ingredienti o la mancata omogeneizzazione dei valori massimi dei contaminanti (ad es. il cadmio nel cioccolato). CHOCOSUISSE si adopera quindi per armonizzare il più possibile le regole.

CHOCOSUISSE supporta le imprese associate nell'attuazione del diritto nazionale e internazionale sulle derrate alimentari con diversi strumenti (ad es. aiuti nell'interpretazione, factsheet, ecc.), offre aiuto in presenza di dubbi interpretativi e informa periodicamente su modifiche rilevanti per il settore.

Questi compiti vengono svolti dal segretariato generale insieme alla Commissione sul diritto delle derrate alimentari e alla Sezione "cioccolato".

Potete trovare le nostre posizioni più recenti sul diritto sulle derrate alimentari sotto Posizioni.

Was ist «Schokolade mit Qualitätsmerkmal»?

Sowohl in der EU wie auch in der Schweiz bestehen spezifische Anforderungen an Schokoladen, welche mit einem «Qualitätsmerkmal» gekennzeichnet sind. Welche Attribute gemäss dem Branchenverständnis in der Schweiz unter den Begriff «Qualitätsmerkmal» fallen, finden Sie in unserem Merkblatt.