Tematiche

Sostenibilità

Gli standard di qualità del cioccolato svizzero afferiscono anche alla sostenibilità del processo produttivo – dalla coltivazione nei Paesi d'origine del cacao alla produzione del cioccolato in Svizzera.

La sostenibilità è una componente essenziale dell'operato imprenditoriale. CHOCOSUISSE sostiene e integra il variegato impegno delle aziende associate sul piano non competitivo.

Organizzazione internazionale del cacao ICCO

CHOCOSUISSE rappresenta i produttori svizzeri di cioccolato nel comitato consultivo dell'Organizzazione internazionale del cacao (ICCO). Il comitato consultivo elabora contributi e raccomandazioni per l'ICCO Council finalizzati allo sviluppo di un'economia globale sostenibile del cacao. Nell'ICCO Council sono rappresentate le autorità degli stati membri dell'ICCO.

Piattaforma svizzera per un cacao sostenibile

CHOCOSUISSE rappresenta i produttori svizzeri di cioccolato nel comitato direttivo della Piattaforma svizzera per un cacao sostenibile, un'iniziativa multi-stakeholder che riunisce settore pubblico e privato, organizzazioni non governative e istituti di ricerca il cui obiettivo è far sì che nel lungo periodo tutti i prodotti contenenti cacao importati in Svizzera provengano da coltivazioni sostenibili. Un obiettivo che si intende raggiungere all'80 percento entro il 2025. La piattaforma contribuisce inoltre all'attuazione dell'agenda globale del cacao stilata dall'ICCO e dei Sustainable Developments Goals (SDG) dell'ONU.

In seno a gruppi di lavoro tematici si concentrano forze, conoscenze ed esperienze. Grazie a progetti cofinanziati vengono messe in pratica soluzioni innovative da cui si estrapolano conoscenze e know-how che a loro volta sono oggetto di scambio e di ulteriore sviluppo.

Codice del settore per l'approvvigionamento di cacao

Già nel 2010 tutti i membri di CHOCOSUISSE hanno sottoscritto il codice dell'industria svizzera del cioccolato per l'approvvigionamento di cacao con il quale le imprese si impegnano

  • a orientare l’approvvigionamento del cacao verso il principio della tracciabilità
  • a promuovere condizioni di lavoro eque e a dissociarsi da pratiche di lavoro abusive
  • ad accertarsi periodicamente presso i loro fornitori che le convenzioni dell’OIL circa l’età minima e le pratiche di lavoro abusive riguardanti i minori vengano rispettate
  • a sostenere progetti in grado di incrementare la qualità e la produttività della coltivazione del cacao e di migliorare le relazioni sociali dei coltivatori di cacao e delle loro famiglie.

Cooperazione in seno alla Fondazione svizzera dell’economia del cacao e del cioccolato

CHOCOSUISSE coordina, accompagna, avvia o implementa periodicamente anche progetti di sostenibilità cofinanziati dalla Fondazione svizzera dell'economia del cacao e del cioccolato.

Dialogo e collaborazione con fondazioni e iniziative internazionali

CHOCOSUISSE è periodicamente partner commerciale di organizzazioni operanti su scala internazionale, come la World Cocoa Foundation (WCF), l'International Cocoa Initiative (ICI) o il Deutsches Kakaoforum e all'occorrenza coopera con queste organizzazioni.