Formazione e perfezionamento professionale
Fare affidamento su professionisti qualificati è un presupposto essenziale per la produzione di beni di eccellenza. Per questo motivo, nelle fabbriche di cioccolato svizzere si attribuisce molta importanza alla formazione e al perfezionamento professionale, in particolare alla formazione di tecnici alimentaristi (TA) e addetti alimentaristi (AA). Queste figure professionali controllano la qualità delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, manovrano moderni impianti di produzione, preparano macchinari, monitorano il processo produttivo e applicano le disposizioni del sistema di gestione della qualità, del protocollo di igiene e della sicurezza sul lavoro.
Formazione di base per tecnico/a e addetto/a alimentarista con specializzazione sul cioccolato
Le imprese associate a CHOCOSUISSE cooperano in seno alla Comunità di lavoro tecnici alimentaristi (CL TA) per ottenere presupposti ottimali nella formazione e nel perfezionamento professionale di TA e AA con specializzazione sul cioccolato.
La CL TA, in quanto organizzazione del mondo del lavoro (oml), gestisce la formazione professionale nel campo della tecnologia alimentare ed è responsabile delle attività di formazione e perfezionamento professionale interaziendali. Tra i suoi compiti vi è lo sviluppo dell'offerta formativa, la definizione di contenuti formativi, il coordinamento della cooperazione con i due centri di formazione di Strickhof e Grangeneuve, l'organizzazione di corsi interaziendali e la formazione di formatori professionali ed esperti esaminatori.
La maggior parte delle imprese associate a CHOCOSUISSE offre tra l'altro posti di apprendistato per TA e AA. I rappresentanti delle fabbriche di cioccolato riferiscono al comitato direttivo della CL TA gli aspetti di interesse per l'indirizzo specialistico "cioccolato". Le relative esigenze e i relativi requisiti vengono definiti in seno a due commissioni: la Sezione «cioccolato» di CHOCOSUISSE e la
Commissione per la formazione di CHOCOSUISSE e BISCOSUISSE.
Perfezionamento finalizzato all'esame professionale e all'esame professionale superiore
Con il perfezionamento a due livelli è possibile sostenere da un lato l'esame federale di professione TA incentrato su un percorso tecnico-specialistico, dall’altro l'esame professionale federale superiore federale TA per una carriera dirigenziale.
Formazione e perfezionamento professionale del personale CCL
Il Fondo CHOCOSUISSE eroga contributi alle aziende associate per la formazione e il perfezionamento professionale del personale addetto alla produzione che è assoggettato al Contratto collettivo di lavoro (CCL) dell'industria svizzera del cioccolato. Nella fattispecie vengono erogati contributi ad esempio per corsi aziendali sui temi igiene, sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni.
Commissioni competenti: Sezione «cioccolato» di CHOCOSUISSE e la Commissione per la formazione di CHOCOSUISSE e BISCOSUISSE