Politica del personale
Contratto collettivo di lavoro dell'industria del cioccolato svizzera
CHOCOSUISSE è sin dal 1938 partner contrattuale del Contratto collettivo di lavoro (CCL) dell'industria del cioccolato svizzera per il personale aziendale. Il CCL riconosce al personale aziendale condizioni di lavoro al passo con i tempi e si basa sull'assoluto obbligo della pace. Alcune aziende associate non sono assoggettate al CCL, perché per via di contratti aziendali interni in essere o di un contratto alternativo sono esclusi dal campo di applicazione.
Servizi e tutela degli interessi
Il segretariato di CHOCOSUISSE è il punto di riferimento per questioni riguardanti il diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali delle imprese associate. Rientra tra i suoi compiti monitorare gli sviluppi normativi e sottoporre eventuali necessità di intervento al giudizio della Commissione per le questioni riguardanti il personale. Un membro di questa commissione rappresenta CHOCOSUISSE in seno al comitato direttivo dell'Unione svizzera degli imprenditori. Questa presenza assicura un'efficace influenza nel processo di formazione delle opinioni su questioni di carattere imprenditoriale e di politica del personale.
Casse di compensazione Albicolac e Icolac
CHOCOSUISSE è tra le associazioni fondatrici della cassa di compensazione delle industrie del cioccolato, dei biscotti, dei dolciumi, delle paste alimentari, del latte condensato, e dei birrifici (Albicolac) nonché della cassa di compensazione familiare Icolac. Questo consente alle aziende associate a CHOCOSUISSE di sviluppare le assicurazioni sociali per le proprie lavoratrici e i propri lavoratori nel rispetto delle leggi e a costi ridotti.
Commissione competente: Commissione per le questioni di personale